Come per quelle in materiale plastico, anche nelle montature da vista in metallo, si può scegliere tra diversi materiali, cioè diverse leghe dei diversi metalli, quali titanio, acciaio medicale e metalli più semplici, ma sempre con ridotto contenuto di nichel.
Il nichel, infatti, è il principale responsabile della maggior parte delle allergie cutanee.
Ognuno di questi materiali è diverso dall'altro per caratteristiche tecniche.
La tecnologia ha aiutato molto a rendere le montature più leggere e più resistenti, nonostante la sottigliezza.
Ad oggi anche i metalli basici risultano essere molto più leggeri di quelli di una volta e sicuramente sono quelli che hanno un costo minore.
Per ridurre al massimo le percentuali di nichel è stata studiata una lega, composta da manganese e cromo, che da vita alle montature da vista in acciaio medicale, altamente anallergiche.
![]() |
Foto della pagina fb https://www.facebook.com/emilioscolari1922eyewear.it/ |
![]() |
Foto della pagina fb https://www.facebook.com/emilioscolari1922eyewear.it/ |
La collezione Emilio Scolari, dedicata sia all'uomo che alla donna, è riuscita a far conciliare leggerezza e design, robustezza e raffinatezza.
Completamente anallergico e con caratteristiche ideali per un occhiale da vista è il titanio. Ha un colore caratteristico grigio argento satinato. E' un materiale più nobile, quindi ha un costo più alto rispetto ad altri materiale.
Ricordate un occhiale da vista in titanio a basso costo non esiste. Il titanio è a basso costo quando gli viene mescolato ad un'altra lega, ma a quel punto non è più titanio puro.
La leggerezza e la robustezza lo rendono un materiale ideale per le montature da vista.
Possiamo avere montature classiche da uomo, molto leggere
Oppure montature più elaborate ed eleganti a giorno, sempre robuste e leggere.
Il consiglio dell'ottico: la montatura degli occhiali da vista non deve essere timida, una bella montatura importante fa già un buon 80% del tuo outfit.
Nessun commento:
Posta un commento