12/03/2019

La montatura per gli occhiali da vista in metallo

Nell'articolo precedente abbiamo parlato delle montature per gli occhiali da vista in materiale plastico, oggi vi voglio parlare delle montature degli occhiali da vista in metallo.

Come per quelle in materiale plastico, anche nelle montature da vista in metallo, si può scegliere  tra diversi materiali, cioè diverse leghe dei diversi metalli, quali titanio, acciaio medicale e metalli più semplici, ma sempre con ridotto contenuto di nichel.
Il nichel, infatti, è il principale responsabile della maggior parte delle allergie cutanee.

Ognuno di questi materiali è diverso dall'altro per caratteristiche tecniche.
La tecnologia ha aiutato molto a rendere le montature più leggere e più resistenti, nonostante la sottigliezza.

Ad oggi anche i metalli basici risultano essere molto più leggeri di quelli di una volta e sicuramente sono quelli che hanno un costo minore.






Per ridurre al massimo le percentuali di nichel è stata studiata una lega, composta da manganese e cromo, che da vita alle montature da vista in acciaio medicale, altamente anallergiche.

Foto della pagina fb https://www.facebook.com/emilioscolari1922eyewear.it/

Foto della pagina fb https://www.facebook.com/emilioscolari1922eyewear.it/

La collezione Emilio Scolari, dedicata sia all'uomo che alla donna, è riuscita a far conciliare leggerezza e design, robustezza e raffinatezza.



Completamente anallergico e con caratteristiche ideali per un occhiale da vista è il titanio. Ha un colore caratteristico grigio argento satinato. E' un materiale più nobile, quindi ha un costo più alto rispetto ad altri materiale.
Ricordate un occhiale da vista in titanio a basso costo non esiste. Il titanio è a basso costo quando gli viene mescolato ad un'altra lega, ma a quel punto non è più titanio puro.
La leggerezza e la robustezza lo rendono un materiale ideale per le montature da vista.




Possiamo avere montature classiche da uomo, molto leggere




Oppure montature più elaborate ed eleganti a giorno, sempre robuste e leggere.

Il consiglio dell'ottico: la montatura degli occhiali da vista non deve essere timida, una bella montatura importante fa già un buon 80% del tuo outfit.


Nessun commento:

Posta un commento

LENTI A CONTATTO E CORONAVIRUS

In questo periodo, purtroppo abbiamo a che fare con un nemico di cui sappiamo tanto,  ma non ancora abbastanza. Sappiamo che il contagio av...