2/12/2020

I FILTRI DA SOLE

Non solo nell'occhiale da vista la scelta è importante, ma è fondamentale scegliere anche l'occhiale da sole giusto.

La qualità nei filtri da sole colorati fa la differenza per la salute dell'occhio.
La disponibilità è ormai ampissima. Sono disponibili moltissimi colori interi e sfumati, esistono filtri bicolore, filtri specchiati e polarizzati.


LENTI SFUMATE


 
LENTI COLORI GLAM




LENTI SPECCHIATE
LENTI SPECCHIATE
LENTI BICOLORE
Tutti questi colori, oggi puoi averli anche nelle lenti da sole graduate da vista.


Non importa quale vuoi scegliere, l'importante che sia a marchio CE. Questo marchio deve essere apposto sull'occhiale in modo visibile e deve essere sempre accompagnato dalla nota informativa.
Indossare un occhiale da sole senza la protezione UV può crearti un danno maggiore che non indossarlo affatto. Penserai che è un'assurdità, invece è vero, perché quando poni davanti all'occhio una lente scura, la pupilla si dilata e se all'interno della lente non c'è un filtro di protezione agli UV, la porzione di retina che verrà danneggiata sarà maggiore.

Ben diverso è parlare di categoria dei filtri. La categoria dei filtri sta ad indicare l'intensità del colore della lente, cioè quanto la lente è scura, quindi a categoria alta non corrisponde necessariamente una buona protezione UV.
Questo è molto comune negli occhiali da sole comperati nei mercati o in altri che non siano centri ottici.
I raggi UV-C sono generalmente assorbiti dall'atmosfera terrestre mentre i raggi UV-A e UV-B
riescono a raggiungere la superficie terrestre senza impedimenti.



TABELLA INDICI CATEGORIA


Le lenti MARRONI rendono i colori più caldi e aumentano il contrasto.
Le lenti GRIGIE danno una visione naturale dei colori
Le lenti GIALLE aumentano il contrasto nella nebbia e sono particolarmente indicati in condizioni di scarsa luminosità
Le lenti VERDE SCURO o GRIGIO VERDE aumentano il contrasto in condizioni di luce naturale.

Una piccola curiosità: le lenti verdi oltre a proteggere dai raggi UV proteggono anche dagli infrarossi, mantenendo così l'occhio più "fresco" e facendo evaporare meno lacrima (non a caso il vino si imbottiglia in bottiglie verdi).

Recenti ricerche svolte da due studenti brasiliani hanno evidenziato che nel tempo anche il filtro delle lente diminuisce la sua protezione, come avviene per i filtri delle creme solari, quindi bisognerebbe sostituirli ogni due anni circa.

Come tutti i miei colleghi, anche io non ho piacere che gli occhiali da sole vengano comperati al di fuori di un centro ottico specializzato, ma come dico ai miei clienti se proprio ti piace almeno sostituisci le lenti, la spesa è molto accessibile.


Il consiglio dell'ottico: quando ti troverai davanti alla scelta di un occhiale da sole cerca di evitare la lente di colore blu/azzurro. Nonostante anche questa sia dotata di filtro di protezione, la retina non gradisce mai il colore blu.


2/04/2020

Lenti da vista fotocromatiche

Le lenti da vista fotocromatiche sono lenti che diventano scure quando ci si espone ai raggi UV.
Quindi negli interni sono trasparenti e quando si è all'aperto si adattano automaticamente ai cambiamenti di luce.
Infatti, l'ntensità del colore è direttamente proporzionale alla quantità di luce, con poco sole il colore sarà chiaro e con molto sole il colore sarà più scuro.

Nelle giornate nuvolose si pensa di non avere bisogno della protezione ai raggi UV, portando gli occhiali con lenti fotocromatiche ci si rende conto che una piccola parte di raggi UV passa lo stesso, guardandole, infatti, si noterà che sono leggermente colorate.

Per diversi anni le persone non volevano più questo tipo di lenti, poiché anche negli interni le lenti rimanevano un  po' colorate e tendenzialmente un pò gialle. Oggi questo problema è superato, negli interni le lenti tornano completamente trasparenti.
Una volta si potevano fare solo sulle le lenti da vista in vetro, mentre oggi vengono fatte quasi solo lenti infrangibili. Le lenti fotocromatiche infrangibili hanno il vantaggio di scurire sempre in modo omogeneo; nelle lenti in vetro il fotocromatismo è distribuito all'interno di tutta la lente e per tutto lo spessore,questo provoca che le lenti di diverso spessore abbiano delle leggere differenze di oscuramento e velocità di reazione.

Bisogna, però, ricordarsi che le lenti fotocromatiche sono un accessorio del'occhiale da vista. Cosa intendo dire con questo. Come ho detto all'inizio vengo stimolate dai raggi UV, quindi in macchina diventano poco scure, poiché i vetri della macchina posseggono al loro interno un filtro di protezione.

L'azienda leader nel settore delle lenti fotocromatiche è sicuramente Transition, ma oggi alcune aziende producono la loro personale lente fotocromatica.

Transition ha aumentato parecchio la gamma colori, mentre prima c'erano solo il grigio e il marrone, adesso hanno aggiunto il verde, l'azzurro ed altri.

Transition ha prodotto anche una nuova lente che diventa molto più scura al sole ed un pò più scura in macchina, poiché viene stimolata oltre che dagli UV dai Raggi Infrarossi.
Questa lente, però, rimane leggermente colorata negli interni.

Attualmente le lenti fotocromatiche scuriscono e schiariscono in un minuto circa ed hanno una durata dichiarata di circa 4/5 anni, dopodiché i materialiu interni alle lenti perdono la loro sensibilità alla luce.

Oggi le nuove tecnologie ci permettono di potere colorare le lenti fotocromatiche ed addirittura possono essere specchiate



Filmato che mostra come si attivano e colorano le nuove lenti specchiate Optovista su Transitions Xtractive


Il consiglio dell'ottico: quando fate lenti fotocromatiche chiedete Transition, perché specializzati da anni per questo tipo di lenti.




LENTI A CONTATTO E CORONAVIRUS

In questo periodo, purtroppo abbiamo a che fare con un nemico di cui sappiamo tanto,  ma non ancora abbastanza. Sappiamo che il contagio av...