11/22/2019

Trattamento indurente o "antigraffio"

Il trattamento indurente o volgarmente chiamato antigraffio è un trattamento che viene fatto sulle lenti da vista infrangibili per rendere la superficie più resistente ai graffi.

Ho sottolineato antigraffio, perché si pensa che le lenti indurite non si graffino, invece, bisogna ricordarsi che comunque si tratta di materiale plastico, quindi il trattamento indurente migliora sensibilmente la resistenza alle abrasioni e ai graffi, ma  maltrattandole, le lenti,  si graffiano ugualmente, ma in minor misura.





Nell'immagine si possono vedere delle lenti che vengono immerse in una soluzione di vernici ad alta resistenza meccanica, sono dei gel termosensibili.

Per il trattamento indurente vengono usate diverse tipologie di lacche, a seconda del tipo di lenti da vista , cioè a seconda dello spessore della lente, ogni materiale ha la sua lacca specifica.

Quando vendo una lente con il trattamento antiriflesso, spesso, mi viene chiesto se c'è anche l'antigraffio. Il trattamento indurente è la base di partenza per ogni tipo di trattamento antiriflesso.
Questo cosa vuol dire? Che non esiste trattamento antiriflesso senza trattamento indurente.
Quindi quando fate una lente da vista con trattamento antiriflesso è già compreso il trattamento indurente, non può essere altrimenti.

Le lenti con il trattamento indurente sono impermeabili ai colori, quindi se volete colorare successivamente le lenti da vista per trasformarle da sole non è possibile, il colore va fatto prima che siano trattate.

Io non sono una grossa sostenitrice delle lenti indurite e basta, meglio abbinarci sempre l'antiriflesso, sopratutto nelle lenti da vista sottili, di cui vi parlerò presto, poiché restituisce quella qualità ottica che viene "tolta" per ridurre lo spessore della lente.

Il consiglio dell'ottico: La lente va sempre scelta di buona qualità e questo non vuol dire che debba essere necessariamente di marca, ci sono lenti di ottima qualità anche di aziende minori.







Nessun commento:

Posta un commento

LENTI A CONTATTO E CORONAVIRUS

In questo periodo, purtroppo abbiamo a che fare con un nemico di cui sappiamo tanto,  ma non ancora abbastanza. Sappiamo che il contagio av...